BRAZILIAN JIU JITSU CUNEO

Nel 1994 il Mestro Giovanni Dragano (6° Dan di Taijutsu) partecipa , su invito del maestro Nino Carnebianca del Judo Bra (CN), ad uno stage di Brasilian Jiu Jitsu tenuto dal responsabile per la Francia di B.J.J. Cristian Derval presidente del Circolo Tissier di Parigi , dove conosce ed impara ad apprezzare questa nuova  disciplina.

Per circa sei anni il maestro Dragano frequenta , con un gruppo di cinque amici italiani le palestra di Derval a Nizza e a Cannes (F). Il maestro Derval fino al 2000 è stato allievo e referente per la Francia della scuola di B.J.J. di Rikson Gracie, successivamente decide di cambiare federazione per passare alla scuola di Flavio Behring sempre del BJJ. A causa di questo cambiamento il maestro Derval non potè più insegnare a Nizza e Cannes, e così il gruppo degli  italiani si divise . Non volendo rinunciare al B.J.J. contattammo assieme al collega Luca Limontini di Albenga , il maestro Harold Harder responsabile per l'Olanda, sempre della scuola di Rikson Gracie, il quale ci invitò nella sua Scuola e li continuammo ad apprendere l'Arte nella sua palestra a Den Bosch Amsterdam in Olanda . Il maestro Giovanni Dragano insieme a Luca Limontini continuano  tutt'oggi a tenere i contatti con  Harold Harder in Olanda.

 

NELLA FOTO GIOVANNI DRAGANO CON IL RESPONSABILE TECNICO E COORDINATORE  PER L'EUROPA DELL'ACCADEMIA RICKSON GRACIE RENATO BARRETO

La Scuola "Brazilian Jiu Jitsu Cuneo"  è iscritta presso l'Accademia IL DOJO e affiliata all'A.I.C.S.  (Associazione Italiana Cultura e Sport)

www.aics.it